Tu sei qui

Home » News » Cena di Solidarietà per i bambini pretermine in Kenya

Cena di Solidarietà per i bambini pretermine in Kenya

29 Giu 2017

Cena di Solidarietà in favore dei bambini ricoverati nel North Kinangop Catholic Hospital in Kenya.

Nel mese di Aprile l’AOU Pisana ha partecipato ad un progetto di cooperazione sanitaria internazionale in ambito materno-infantile e così il dottor Massimiliano Ciantelli insieme all’infermiera Stefania Marcacci, entrambi dell’Unità operativa di Neonatologia diretta dal professor Antonio Boldrini, hanno trascorso un periodo in due ospedali kenyoti, il North Kinangop Catholic Hospital e il Ruaraka Uhai Neema Hospital, per formare il personale locale.

Entrambi gli operatori vantano in tal senso una vasta esperienza visto i numerosi corsi di formazione tenuti presso il Centro di Simulazione Neonatale (NINA) dell’AOUP.

In entrambe le strutture le principali problematiche sono rappresentate dalla nascita pretermine, l’asfissia perinatale e le problematiche infettive; il tutto amplificato da un tasso di nascita intraospedaliero ancora inferiore al 50%. Gli ultimi dati ufficiali riportano una mortalità neonatale in Kenya, cioè nei primi 28 giorni di vita, di circa 22‰ (circa 10 volte più alta che in Italia).

Nel periodo di permanenza hanno preso parte ai corsi 206 discenti tra medici, clinical officier, infermieri ed allievi infermieri.

Nei due Ospedali è stata rilevata la presenza di apparecchiature obsolete, come ad esempio le lampade da fototerapia per trattare l’ittero neonatale, o completamente mancanti, come postazioni di rianimazione neonatale in alcuni punti chiave.

Per tutto questo e per molto altro l’Associazione ha organizzato un’iniziativa di raccolta fondi con il fine di contribuire alle cure di questi piccoli degenti e delle loro famiglie.

Vi aspettiamo il 29 Giugno alle ore 19.00 presso il Bagno della Croce Rossa a Marina di Pisa per parlare insieme di prematurità, in Italia e nel mondo.

Saranno presenti:
Dott.ssa L. Brizzi, Direttrice del Dipartimento Servizio Sociale USL NordOvest;
Dott. A. Campani, Direttore SdS Pisana;
Dott.ssa S. Capuzzi, Presidente della SDS  Pisana;
Prof. A. Boldrini, Primario UO Neonatologia AOUP;
Dott. M.Fantoni, Vicepresidente APAN;
Dott.ssa C. Galavotti, direttrice  della Casa Alloggio “L’Isola che c’è”.
 
Costo € 25,00. È gradita la prenotazione entro il 27.6.2017 allo 050.993511 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - Oppure a info@apanpisa.it
AnteprimaAllegatoDimensione
Volantino Cena di solidarietà 29.6.2017811.33 KB