Tu sei qui

Home » Eventi » Salviamo la Casa Alloggio - firma la petizione

Salviamo la Casa Alloggio - firma la petizione

da 2 Apr 2024 a 30 Giu 2024

Abbiamo bisogno del vostro aiuto!

La casa alloggio il 7.3.2024 è stata chiusa, l'azienda ospedaliera nel giro di 24 ore ha deciso che la casa non era più a norma e ha spostato le mamme in un edificio, sempre al Santa Chiara, abbandonato da tempo e lasciando le mamme in una situazione assai precaria, non vi è cucina e neppure qualsiasi altro tipo di confort, solo qualche letto di ospedale e qualche armadietto. Hanno promesso che nel giro di una settimana ci avrebbero consegnato i nuovi locali ma ad oggi, tutto rimane una promessa.

Se tutto ciò non bastasse, ci dispiace comunicare che i finanziamenti dell'anno 2023 che la Regione Toscana ha trasferito all'Azienda Ospedaliera Pisana il 10 luglio 2023 con delibera n. 802, e che ci avevano confermato per iscritto destinati a noi, non sono mai pervenuti. Da quanto ci hanno comunicato (l'Azienda Ospedaliera) mai ci arriveranno perché li hanno destinati ad altre associazioni. Di ciò nulla è certo o documentabile.

Per l'anno in corso non abbiamo alcuna certezza e i presagi non sono certo dei migliori, anzi.

Da quanto emerso nella seduta della commissione consiliare del Comune di Pisa del 22/03/2024, seduta proposta dal consigliere Ciccio Auletta (che tutti ringraziamo di cuore per l'attenzione che ci sta dando e che è visibile a questo link) è emerso che il progetto "La cura del neonato e della sua famiglia" è sicuramente un "fiore all'occhiello" per l'Azienda Ospedaliera ma nessuna risposta è stata data ai quesiti posti dai consiglieri al Dottor Bottone presente in rappresentanza dell'Azienda Ospedaliera.

A chi sono stati destinati i finanziamenti a noi promessi o a chi verranno destinati?

Quando verranno consegnati (e a chi?) i nuovi locali?

Il progetto verrà sostenuto economicamente nel 2024?

Che ne sarà del progetto rivolto a tutte le famiglie dei neonati pretermine e con patologie?

E del servizio che l'associazione da 22 anni offre al reparto di neonatologia?

Si informa che a tale seduta era stata convocata anche la Società della Salute, Ente che fino al 2022 ha collaborato con noi e che ha finanziato in passato il progetto tramite i fondi regionali, non si è presentata.

Il momento è drammatico, non vogliamo pensare che il lavoro fatto per le famiglie in 22 anni possa essere cancellato! Le mamme e i bambini devono poter stare vicino! è un loro diritto, le famiglie vanno sostenute, accolte in un luogo sicuro dove devono essere presenti operatori preparati ad accoglierli in momento così delicato e pronti a rispondere ai loro bisogni.

Solo così si potrà garantire un servizio di qualità, rivolto alla Care delle famiglie.
 

Firma la petizione!

Vi chiediamo di darci un aiuto concreto firmando la petizione a questo indirizzo: https://www.change.org/Apanpisa2024.
Ricordiamo che la firma va confermata tramite l'email che vi sarà inviata dopo aver firmato.
 

Il 12 maggio alle ore 12:00 vi aspettiamo, quel giorno come mai prima, all'assemblea dei soci che si terrà presso il centro balneare della Croce Rossa Italiana a Marina di Pisa.

L'assemblea è aperta ad amici, parenti e sarà fondamentale la presenza di tutti per discutere insieme del futuro dell'Associazione e per continuare a perseguire gli obiettivi che l'APAN da 22 anni, con fatica, porta avanti!

In allegato troverete la locandina, pensata e ideata in un momento migliore di quello attuale.

In allegato vi inviamo anche gli articoli pubblicati recentemente sui quotidiani e la locandina del 5 per mille che vi invitiamo a distribuire, l'associazione ha davvero bisogno dell'aiuto di tutti per continuare a vivere!

Per qualsiasi altra informazione ci trovare a questi recapiti: 349.3939338 o all'email info@apanpisa.it

Solo tutti insieme possiamo farcela, vi aspettiamo.
Grazie!